CAROUSEL_AP

MENU_IMMAGINI_MOSAICO_ORIZZONTALE_AP

NEWS

news-ocf-ap Portlet

24-08-2022
Seminari Anasf: incontri dal 13 settembre al 4 ottobre

I seminari ANASF sono organizzati in partnership con Goldman Sachs Asset Management e J.P. Morgan Asset Management.
Gli incontri sono accreditati per il mantenimento annuale della certificazione ESG, EIP, EFA ed EFP per quattro ore. La certificazione EFPA è espressamente riconosciuta in altri Stati membri UE come valida ai fini del soddisfacimento di quanto richiesto dalle linee Guida dell’Esma.
Al termine di ogni seminario è possibile svolgere un test di verifica delle conoscenze acquisite, idoneo ai fini dell'obbligo di aggiornamento professionale. Dopo ogni evento ANASF invia, ai soci interessati, un attestato di partecipazione completo dell'indicazione dell'esito del test di valutazione. Sarà cura di ogni socio verificare il riconoscimento da parte della propria mandante della formazione erogata ai fini del Regolamento Intermediari Consob.
Azimut Capital Management, Banca Mediolanum, Banca Reale, Fideuram e Sanpaolo Invest hanno confermato il riconoscimento della formazione ANASF ai fini dell’aggiornamento professionale Consob. Per ottenere l’accreditamento delle ore seminariali, i consulenti finanziari interessati dovranno inviare alla propria mandante, via email, l’attestato che ANASF spedisce loro post evento, contenente i dettagli del corso frequentato e il risultato del test conclusivo.
 
Per iscriversi cliccare qui https://www.anasf.it/seminari                      TABELLA PDF SEMINARI

 

05-08-2022
Modifica Regolamento Intermediari Consob

Delibera Consob del 28 luglio 2022, n. 22430 - Modifiche al regolamento recante norme di attuazione del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di intermediari, adottato con delibera del 15 febbraio 2018, n. 20307.

Si richiama l’attenzione sulla Delibera n. 22430 adottata dalla Consob il 28 luglio 2022, avente ad oggetto “Modifiche al regolamento recante norme di attuazione del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di intermediari, adottato con delibera del 15 febbraio 2018, n. 20307” (Regolamento Intermediari), la cui entrata in vigore è prevista a partire dal decimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Relativamente agli iscritti nella sezione dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria - i quali devono essere sottoposti a una disciplina nazionale che preveda requisiti almeno analoghi a quelli previsti dalla MiFID II e dalle pertinenti misure di esecuzione con riferimento agli ambiti individuati dall’art. 3, par. 2, di MiFID II - si richiama l’attenzione, in particolare, sulle modifiche apportate alle disposizioni del Libro XI (artt. 138, 165, 167, 171, commi 3, 4, e 6, 176 e 177, comma 5) del Regolamento Intermediari, per adeguarle alle novità apportate dal regolamento delegato (UE) 2021/1253 che ha modificato il regolamento delegato MiFID II 2017/565 per quanto riguarda l’integrazione dei fattori di sostenibilità, dei rischi di sostenibilità e delle preferenze di sostenibilità in taluni requisiti organizzativi e condizioni di esercizio delle attività delle imprese di investimento.

Si evidenzia, inoltre, che la suddetta Delibera n. 22430 modifica altresì le disposizioni relative agli obblighi dei consulenti finanziari nei confronti dell’Organismo (art. 153), prevedendo, tra l’altro, di comunicare all’Organismo, oltre che la sede legale e, se diversa dalla sede legale, la sede della direzione generale, nonché, ove esistenti, la sede amministrativa e le sedi secondarie, anche ogni altra sede dove è svolta l’attività.  

 

05-08-2022
Chiusura uffici OCF

Si comunica che gli Uffici dell’OCF (sede di Roma, via Tomacelli n. 146 e sede di Milano, viale Lunigiana n. 46) rimarranno chiusi dal giorno 8 agosto al giorno 19 agosto 2022 compresi.

Nessuna news disponibile

Banner area pubblica