CAROUSEL_AP

MENU_IMMAGINI_MOSAICO_ORIZZONTALE_AP

NEWS

news-ocf-ap Portlet

01-12-2022
Apertura prenotazioni alla prova valutativa a distanza per le sessioni I, II, III, IV e V per l’anno 2023

Si informa che in data odierna si sono aperte le prenotazioni per le sessioni I, II, III, IV e V della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2023.

16-11-2022
Indizione delle sessioni I, II, III, IV, V della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2023.

Sono state indette le sessioni I, II, III, IV, V della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2023.
L’avviso di indizione del Bando 2023 è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Consulta il Bando 2023 

 

Calendario prove valutative a distanza, prenotazioni e requisiti tecnici 

Il calendario e la data di apertura delle prenotazioni verranno a breve pubblicati su questo sito internet.
La prenotazione può essere effettuata dalla data di apertura e fino alla chiusura del termine di presentazione indicato nel calendario ed è subordinata al possesso di un computer dotato di webcam, di un dispositivo mobile dotato di telecamera e di una connessione internet come da requisiti tecnici indicati nel Bando.
L’Organismo può variare le date previste nel calendario: in tal caso sarà pubblicato su questo sito internet il nuovo calendario e dato apposito avviso nell’area pubblica e in quella riservata ai candidati che hanno presentato domanda di partecipazione.

Convocazioni

Si ricorda che la convocazione alla prova valutativa verrà effettuata mediante avviso nell’“area riservata” del candidato alla prova. Il candidato è pertanto tenuto a consultare con congrua periodicità la propria area riservata.
 

16-11-2022
Indizione della sessione I della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi per l’anno 2023

È indetta la sessione I della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi. per l’anno 2023.
L’avviso di indizione del Bando 2023 è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Consulta il Bando 2023 

 

Calendario prove valutative a distanza, prenotazioni e requisiti tecnici


Il calendario e la data di apertura delle prenotazioni verranno a breve pubblicati su questo sito internet. 
La prenotazione può essere effettuata a partire dalla data di apertura e fino alla chiusura del termine di presentazione indicato nel calendario ed è subordinata al possesso di un computer dotato di webcam, di un dispositivo mobile dotato di telecamera e di una connessione internet come da requisiti tecnici indicati nel Bando.
L’Organismo può variare le date previste nel calendario: in tal caso sarà pubblicato su questo sito internet il nuovo calendario e dato apposito avviso nell’area pubblica e in quella riservata ai candidati che hanno presentato domanda di partecipazione.

Convocazioni

Si ricorda che la convocazione alla prova valutativa verrà effettuata mediante avviso nell’“area riservata” del candidato alla prova. Il candidato è pertanto tenuto a consultare con congrua periodicità la propria area riservata.

02-11-2022
Aggiornamento professionale

Per effetto della delibera n. 22430 adottata dalla Consob il 28 luglio 2022 che ha integrato il disposto di cui al comma 2 dell’art. 164 del Regolamento Intermediari, i consulenti finanziari autonomi sono tenuti a svolgere annualmente i corsi di aggiornamento professionale a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione nella relativa sezione dell’Albo unico.

Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2023, i consulenti finanziari autonomi dovranno adempiere all’obbligo di aggiornamento professionale, con cadenza annuale, entro il 31 dicembre di ciascun anno solare. Si precisa che la decorrenza di tale obbligo dall’anno successivo a quello di iscrizione non pregiudica che i consulenti finanziari autonomi debbano conoscere i prodotti raccomandati, il che può implicare la necessità di aggiornamenti specifici riguardanti i nuovi prodotti o eventuali modifiche normative anche nel corso del primo anno di iscrizione.

Con riferimento ai consulenti finanziari autonomi iscritti nella relativa sezione dell’Albo unico in data antecedente al 1° gennaio 2022 si rende noto che l’obbligo di aggiornamento professionale attualmente in corso (relativo all’anno 2021 con scadenza successiva al 16 agosto 2022, data di entrata in vigore delle modifiche previste dalla sopracitata delibera Consob) dovrà essere adempiuto entro il 31 dicembre 2022.

27-10-2022
Cancellazione a domanda e regime contributivo 2023

Tutti i consulenti finanziari, persone fisiche e giuridiche, che risulteranno iscritti all’Albo alla data del 1° gennaio 2023 saranno tenuti al versamento della contribuzione annuale dovuta a OCF per l’anno 2023.

Pertanto, coloro che non intendono essere assoggettati al versamento di tale contribuzione annuale, dovranno presentare la domanda di cancellazione:

  • entro e non oltre il 30 novembre 2022, qualora abbiano già cessato il rapporto di collaborazione con l’intermediario/società di consulenza finanziaria, ovvero non abbiamo mai svolto l’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede/abbiano cessato l’attività di consulente finanziario autonomo;
  • dal 1° dicembre 2022 ed entro il 31 dicembre 2022, qualora il rapporto con l’intermediario/società di consulenza finanziaria o l’attività di consulenza cessi nel corso del mese di dicembre e comunque tassativamente entro il 31/12/2022.

Si raccomanda di utilizzare il modulo di cancellazione relativo alla sezione di appartenenza e di compilare l’apposito campo relativo alla propria operatività (Moduli per la richiesta di cancellazione).
Solo coloro che presenteranno istanza di cancellazione nei termini indicati - e purché non sussistano condizioni ostative all’adozione del provvedimento di cancellazione - avranno la certezza di non essere assoggettati alla contribuzione annuale prevista per il 2023.

 

10-10-2022
Anasf day Palermo: 14 ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre, dalle ore 10:00, si terrà l'Anasf day a Palermo: “La Consulenza Finanziaria nel contesto economico e sociale nella società di oggi. Il ruolo del Consulente Finanziario abilitato all'offerta fuori sede, tratti normativi, previdenziali e fiscali”, presso la "Sala Mattarella" del Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana (ARS).

Un evento riservato ai consulenti finanziari per confrontarsi e discutere della professione di consulente finanziario in un periodo caratterizzato da particolari condizioni socio-economiche. 
Intervengono:

Luigi Conte, Presidente ANASF
Alfonsino Mei, Presidente ENASARCO
Vittorio Messina, Presidente Regionale Confesercenti Sicilia
Nunzio Rinaldi, Coordinatore territoriale ANASF Sicilia
Enzo Scannella, Università degli Studi di Palermo

Per maggiori informazioni e iscriversi all’evento cliccare qui ANASF EVENTI

28-09-2022
D.L. Aiuti e D.L Aiuti-Ter – Bonus fino a 350 euro anche per i CF

Al via le domande per richiedere le indennità previste dal D.L Aiuti e D.L. Aiuti-Ter quali misure di sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori autonomi e dei professionisti conseguente alla crisi energetica e al caro prezzi. I destinatari di queste misure, tra i quali anche i consulenti finanziari, potranno presentare la domanda esclusivamente in via telematica all’INPS.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Anasf.

28-09-2022
Enasarco, sostegni straordinari ai cf delle Marche

Il 21 settembre 2022 il Consiglio di Amministrazione di Enasarco ha espresso all’unanimità la volontà di erogare un contributo straordinario per gli iscritti alla Fondazione, tra cui i consulenti finanziari, che sono stati vittime del disastro ambientale che ha colpito le Marche nei giorni scorsi.

Alla luce del Programma delle Prestazioni Assistenziali 2022, Enasarco ha messo a disposizione un budget di 200.000,00 euro da destinare agli iscritti che nel corso del 2022 abbiano subito gravi danni derivanti da catastrofi naturali o eventi pregiudizievoli, tali da determinare uno stato di rilevante bisogno economico.

La Fondazione ha comunicato, tramite news sul proprio sito internet, che saranno adottati atti volti ad erogare tali contributi e saranno resi noti gli sviluppi futuri.
Non appena verranno comunicate maggiori informazioni, Anasf ne darà immediata comunicazione ai propri associati.

20-09-2022
Comunicato stampa

In data odierna l’Assemblea di OCF - Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari, riunita presso la sede legale in Roma, ha nominato Presidente di OCF Mauro Maria Marino, Presidente Onorario di OCF Carla Rabitti Bedogni alla quale gli Associati, i membri del Comitato Direttivo e del Collegio Sindacale hanno manifestato il proprio ringraziamento per la significativa attività profusa e gli importanti risultati raggiunti. L’Assemblea ha poi provveduto, ringraziando i consiglieri uscenti, alla nomina dei Vice Presidenti Maurizio Donato e Marco Tofanelli e dei Consiglieri Cesare Armellini, Luigi Antonio Criscione, Roberto Dilillo, Rosario Pietro Di Pietro, Guido Pagani e Giuliano Xausa su designazione della categoria degli Associati che rappresentano gli iscritti nelle sezioni dell’Albo riservate alle persone fisiche, e dei Consiglieri Claudio Boido, Rossella Martino, Davide Morandi, Francesca Palisi, Giorgio Pietanesi e Massimo Rotondi, su designazione della categoria degli Associati che rappresentano i soggetti abilitati e le società di consulenza finanziaria.

L’Assemblea ha infine provveduto alla nomina dei Sindaci effettivi, Luigi Vestini su designazione degli Associati che rappresentano i soggetti abilitati e le società di consulenza finanziaria e Alfonso Falà su designazione della categoria degli Associati che rappresentano gli iscritti nelle sezioni dell’Albo riservate alle persone fisiche.

Si riporta di seguito la composizione degli Organi di nuova nomina.

 

Presidente

Mauro Maria Marino

 

Vice Presidenti

Maurizio Donato

Marco Tofanelli

 

Consiglieri

Cesare Armellini

Claudio Boido

Lugi Antonio Criscione

Roberto Dillillo

Rosario Pietro Di Pietro

Rossella Martino

Davide Morandi

Guido Pagani

Francesca Palisi

Giorgio Pietanesi

Massimo Rotondi

Giuliano Xausa

 

Collegio Sindacale

Silvio D’amico (Presidente)

Alfonso Falà

Luigi Vestini

13-09-2022
Agevolazioni per i giovani cf

Dal 1° settembre Anasf ha stabilito un incentivo per i giovani soci a supporto della professione di consulente finanziario: per gli anni 2022/2023/2024 verrà riconosciuto un contributo di € 104,00 a persona, per tutti gli iscritti che non abbiano ancora compiuto 41 anni, in regola con il pagamento della quota associativa, o che si iscrivano all’Associazione nel periodo di riferimento.
 
L’importo potrà essere riconosciuto solo e unicamente a fronte dell'acquisto di beni strumentali, di servizi e di beni funzionali alla formazione relativi all’attività professionale. Il riconoscimento del contributo non potrà essere cumulato con altre agevolazioni di iscrizione ad Anasf. 
Consulta il regolamento attuativo
Scarica la scheda d'iscrizione

13-09-2022
Enasarco, i contributi scuola per i figli dei cf

Dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2022 possono essere presentate le domande per il bonus scolastico e per il contributo per l’asilo nido.

  • Il bonus scolastico per l’acquisto di libri ha un importo massimo di € 500 e potrà essere richiesto dai consulenti finanziari con figli a carico frequentanti scuole di primo e secondo grado o iscritti a corsi universitari.
  • Il contributo per asili nido è di importo massimo di € 1.500 e spetta alle famiglie di consulenti finanziari con figli in età da 0 a 3 anni che abbiano frequentato le scuole dell’infanzia pubbliche o private nel periodo 1.09.2021-31.07.2022.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite l’area riservata inEnasarco.
Per conoscere i requisiti richiesti per la ricezione del contributo clicca qui.
Per gli altri contributi previsti per i consulenti finanziari, consulta Il Programma delle Prestazioni assistenziali 2022 completo o la sintesi di Anasf.

24-08-2022
Borsa di studio J.P. Morgan AM/Anasf "Aldo Vittorio Varenna"

È giunto alla nona edizione il concorso intitolato ad Aldo Vittorio Varenna, realizzato da Anasf e J.P. Morgan Asset Management, per concorrere all’assegnazione di due borse di studio per il corso di specializzazione in “Strategic Investment Management” della London Business School. 
L’iniziativa è rivolta ai consulenti finanziari di età uguale o inferiore ai 30 anni che abbiano superato la prova valutativa per l’iscrizione all’Albo OCF nell’anno 2022 e che dimostrino di possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese. La borsa di studio sarà interamente destinata a finanziare la sola partecipazione al programma di formazione.
La domanda di partecipazione e i documenti elencati devono essere inviati via posta elettronica all’indirizzo formazione@anasf.it, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Anasf - Via Gustavo Fara, 35 - 20124 Milano entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Per scaricare il bando di concorso cliccare qui
Per scaricare la domanda di partecipazione cliccare qui
Per scaricare la locandina del concorso cliccare qui

24-08-2022
Borsa di studio Anasf "Ivo Taddei"

Il bando per concorrere all'assegnazione della XVI edizione della Borsa di Studio Anasf “Ivo Taddei”, dell’importo complessivo di 3.000 euro, è riservato ai laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico, attualmente iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana. 
Per partecipare al bando è necessario inviare le domande complete di tutta la documentazione all’indirizzo email formazione@anasf.it entro e non oltre il 31 dicembre 2022. 

Per scaricare il bando di concorso cliccare qui
Per scaricare la domanda di partecipazione cliccare qui
Per scaricare la locandina del concorso cliccare qui

24-08-2022
Seminari Anasf: incontri dal 13 settembre al 4 ottobre

I seminari ANASF sono organizzati in partnership con Goldman Sachs Asset Management e J.P. Morgan Asset Management.
Gli incontri sono accreditati per il mantenimento annuale della certificazione ESG, EIP, EFA ed EFP per quattro ore. La certificazione EFPA è espressamente riconosciuta in altri Stati membri UE come valida ai fini del soddisfacimento di quanto richiesto dalle linee Guida dell’Esma.
Al termine di ogni seminario è possibile svolgere un test di verifica delle conoscenze acquisite, idoneo ai fini dell'obbligo di aggiornamento professionale. Dopo ogni evento ANASF invia, ai soci interessati, un attestato di partecipazione completo dell'indicazione dell'esito del test di valutazione. Sarà cura di ogni socio verificare il riconoscimento da parte della propria mandante della formazione erogata ai fini del Regolamento Intermediari Consob.
Azimut Capital Management, Banca Mediolanum, Banca Reale, Fideuram e Sanpaolo Invest hanno confermato il riconoscimento della formazione ANASF ai fini dell’aggiornamento professionale Consob. Per ottenere l’accreditamento delle ore seminariali, i consulenti finanziari interessati dovranno inviare alla propria mandante, via email, l’attestato che ANASF spedisce loro post evento, contenente i dettagli del corso frequentato e il risultato del test conclusivo.
 
Per iscriversi cliccare qui https://www.anasf.it/seminari                      TABELLA PDF SEMINARI

 

05-08-2022
Modifica Regolamento Intermediari Consob

Delibera Consob del 28 luglio 2022, n. 22430 - Modifiche al regolamento recante norme di attuazione del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di intermediari, adottato con delibera del 15 febbraio 2018, n. 20307.

Si richiama l’attenzione sulla Delibera n. 22430 adottata dalla Consob il 28 luglio 2022, avente ad oggetto “Modifiche al regolamento recante norme di attuazione del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di intermediari, adottato con delibera del 15 febbraio 2018, n. 20307” (Regolamento Intermediari), la cui entrata in vigore è prevista a partire dal decimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Relativamente agli iscritti nella sezione dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria - i quali devono essere sottoposti a una disciplina nazionale che preveda requisiti almeno analoghi a quelli previsti dalla MiFID II e dalle pertinenti misure di esecuzione con riferimento agli ambiti individuati dall’art. 3, par. 2, di MiFID II - si richiama l’attenzione, in particolare, sulle modifiche apportate alle disposizioni del Libro XI (artt. 138, 165, 167, 171, commi 3, 4, e 6, 176 e 177, comma 5) del Regolamento Intermediari, per adeguarle alle novità apportate dal regolamento delegato (UE) 2021/1253 che ha modificato il regolamento delegato MiFID II 2017/565 per quanto riguarda l’integrazione dei fattori di sostenibilità, dei rischi di sostenibilità e delle preferenze di sostenibilità in taluni requisiti organizzativi e condizioni di esercizio delle attività delle imprese di investimento.

Si evidenzia, inoltre, che la suddetta Delibera n. 22430 modifica altresì le disposizioni relative agli obblighi dei consulenti finanziari nei confronti dell’Organismo (art. 153), prevedendo, tra l’altro, di comunicare all’Organismo, oltre che la sede legale e, se diversa dalla sede legale, la sede della direzione generale, nonché, ove esistenti, la sede amministrativa e le sedi secondarie, anche ogni altra sede dove è svolta l’attività.  

 

05-08-2022
Chiusura uffici OCF

Si comunica che gli Uffici dell’OCF (sede di Roma, via Tomacelli n. 146 e sede di Milano, viale Lunigiana n. 46) rimarranno chiusi dal giorno 8 agosto al giorno 19 agosto 2022 compresi.

03-08-2022
Corso in tema di finanza sostenibile e investimenti ESG

Realizzato da Sda Bocconi School of Managementin collaborazione con Anasf Servizi & Formazione e lanciato nel novembre 2020, il corso, che ha già superato il traguardo delle 2.000 iscrizioni, è stato progettato per fornire competenze in materia ESG in linea con il syllabus dell’European Financial Planning Association (Efpa) in tema di finanza sostenibile.
 
Il percorso formativo, della durata complessiva di 24 ore, si svolge in ambiente digitale, su una piattaforma creata ad hoc da Sda Bocconi e si articola in 8 moduli e 42 videolezioni. Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze utili a sviluppare sensibilità personali e a fornire un servizio di consulenza finanziaria attuale e completo ai propri clienti. L’intero percorso è propedeutico all’esame organizzato da Efpa Italia per l’ottenimento della certificazione Efpa ESG Advisor.
 
Per coloro che supereranno l'esame, la partecipazione al percorso è valevole per l'assolvimento degli obblighi di formazione continua e sviluppo professionale previsti da Consob e Ivass. L'intero percorso, inoltre, è accreditato da Efpa Italia per il mantenimento delle certificazioni EIP, EFA e EFP.
 
La quota di iscrizione è di € 160,00 + Iva, mentre ai soci Anasf è riservata una quota agevolata.
 
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso, cliccare qui

30-06-2022
Mese dell’educazione finanziaria 2022 – Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro

Aperte le candidature per organizzare il prossimo ottobre iniziative ed eventi sull’educazione finanziaria in tutta Italia.
​​​​​​​
Consulta comunicato

19-05-2022
Pagamento contributo quota annuale

Si avvisa che per non incorrere nella cancellazione per mancato pagamento del contributo dovuto dagli iscritti ad OCF per l’anno 2022, il termine ultimo per eseguire il pagamento scade lunedì 30 maggio 2022.
 

04-05-2022
Data aggiuntiva per la III sessione – II appello 2022 (luglio)

Si informa che le prove valutative per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari della III sessione – II appello di luglio si terranno anche nella giornata del 26 luglio 2022.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 17 giugno 2022, salvo esaurimento posti, utilizzando esclusivamente la funzione disponibile sul portale.

Si ricorda che le prove valutative si terranno con modalità di svolgimento a distanza.

22-03-2022
Stampa MAV 2022

Si avvisano i Consulenti finanziari che è disponibile la funzione STAMPA MAV accessibile cliccando sulla funzione presente sull’home page oppure tramite la pagina Pagamento quota annuale.

Per la stampa del MAV è necessario il codice fiscale e il codice utente del soggetto richiedente il MAV. Se non in possesso, il codice utente è acquisibile al numero verde 800 248464 - attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30/13:00 e dalle 14:15/17:00.

Si informa, infine, che in caso di mancata funzionalità di stampa del modulo MAV relativo all’anno 2022, è possibile ottenere il numero del modulo e/o il modulo stesso, necessario per poter effettuare il pagamento, contattando il numero verde 800 248464 e comunicando il codice fiscale.

21-03-2022
Decima edizione della Global Money Week dedicata all'educazione finanziaria dei giovani

Inizia la decima edizione della Global Money Week. Dal 21 al 27 marzo, istituzioni pubbliche e private, associazioni, università ed enti di ricerca italiani e di oltre 100 Paesi del mondo coinvolgeranno i giovani in oltre 200 iniziative per accrescere la loro cultura finanziaria. Il tema della Global Money Week 2022 è: Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro (Build your future, be smart about money).

La Global Money Week è una manifestazione internazionale che punta all'educazione dei più giovani, dalla prima infanzia agli anni dell'università.
La campagna è promossa dall’Ocse-Infe e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.

Per approfondimenti consulta il portale l’economia per tutti e il sito www.quellocheconta.gov.it . 

COMUNICATO TESTO INTEGRALE

14-03-2022
MAV 2022

Si avvisa che il bollettino MAV per il pagamento del contributo quota annuale 2022 (delibere n. 1822 e 1823 del 21 dicembre 2021) sarà inviato all’indirizzo PEC dell’iscritto tramite la Banca Popolare di Sondrio. Pertanto l’iscritto riceverà una PEC dal dominio pec.popso.it (a cui non sarà possibile rispondere).

23-02-2022
Pubblicazione del calendario delle prove valutative per il II semestre

Si informa che a partire dal 24 febbraio 2022 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione alla prova valutativa per il II semestre 2022. Le date della prova e i termini entro i quali potrà essere presentata la domanda sono consultabili al seguente link BANDI PROVE VALUTATIVE

11-01-2022
Assonova organizza dal 5/2/2022 il corso EIP, certificato dall'EFPA, per bancari e consulenti finanziari.

Il programma del “CORSO EIP PER BANCARI”, corso di formazione e di sviluppo professionale in ambito finanziario approfondisce tematiche relative ai mercati finanziari, ai prodotti di investimento, alla costruzione del portafoglio in relazione alle esigenze del cliente all’interno della regolamentazione e dell’etica necessarie per l’effettuazione di una corretta consulenza finanziaria. 
 
Per maggiori informazioni, scarica la brochure allegata.

05-01-2022
Prova Valutativa a distanza 2022

Si informa dell’avvenuta pubblicazione nella pagina dedicata del SW e della documentazione aggiornata, incluso il video tutorial, inerente la nuova prova valutativa a distanza OCF come regolata dal Bando esame 2022 cui si rimanda per ulteriori dettagli.

04-01-2022
AVVISO MANUTENZIONE

Si informa che nella mattinata del 10 gennaio 2022 ci potranno essere temporanei disservizi sul portale OCF per interventi di manutenzione ed aggiornamento del sito stesso.

Ci scusiamo per il disagio.

​​​​​​​

Nessuna news disponibile

Banner area pubblica