Briciole di pane

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions (F.A.Q.)

F. A. Q. sono le risposte alle domande che più di frequente possono emergere nell'utilizzo del presente portale e dei suoi servizi.

Consultare le F.A.Q. proposte per ciascun argomento di interesse.

Presentazione delle aree riservate e dei servizi online

Presentazione delle aree riservate e dei servizi online

Tramite il portale si può accedere alle aree riservate agli aspiranti consulenti finanziari, agli iscrivendi e agli iscritti all'Albo per ciascuna categoria (CF abilitati all’offerta fuori sede, CF autonomi e società di consulenza finanziaria) e agli intermediari, al cui interno sono messi a disposizione degli utenti registrati i contenuti e i servizi di immediata utilità profilati e differenziati in base al fruitore.

 

Sono previsti due livelli di accreditamento:

  1. il primo livello richiede l’inserimento di un indirizzo email di Posta Elettronica Ordinaria (PEO);
  2. il secondo livello necessita della registrazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di Firma digitale.


Agli aspiranti consulenti finanziari che intendono sostenere la prova valutativa è richiesto un accesso solo di primo livello.

Agli iscrivendi è richiesta la registrazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale e l'utilizzo della Firma digitale da apporre alla richiesta di iscrizione seguendo la procedura guidata.

Agli iscritti è richiesta almeno la comunicazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale ​​​​​​​inviando agli uffici UACF di competenza, tramite PEC personale, l’apposito modulo debitamente compilato e firmato e allegando copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Elenco dei servizi disponibili in ciascuna delle aree riservate

Per gli iscritti all'Albo (previa registrazione PEC e in possesso di una Firma digitale):

  • visualizzare e salvare la propria visura;
  • aggiornare i dati pubblici (es. domicilio, luogo di conservazione della documentazione relativa alla clientela, comunicare inizio e fine del rapporto di collaborazione tra società di consulenza finanziaria e CF autonomi);
  • comunicare all’Albo la variazione degli elementi informativi (es. rinnovo della polizza assicurativa, eventuali variazioni degli esponenti aziendali di una società di consulenza finanziaria);
  • visualizzare e salvare l’attestato dei pagamenti effettuati;
  • richiedere la cancellazione utilizzando apposito modulo pubblicato nell'area pubblica del portale;
  • richiedere l'iscrizione per l’utente cancellato dall’Albo.

 

Per gli aspiranti consulenti finanziari:

  • effettuare la prenotazione online alla prova valutativa;
  • simulare la prova valutativa;
  • studiare tramite la piattaforma eLearning (solo a seguito di una prenotazione alla prova);
  • registrarare la propria PEC per accedere ai servizi di secondo livello.

 

 Per gli intermediari:

  • effettuare la ricerca dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede di propria competenza e di quelli disponibili per l'attivazione di un rapporto;
  • inserire e inviare a OCF le variazioni di rapporto, di tipo rapporto e di periodo di revisione, per i consulenti abilitati di propria competenza e per quelli che instaurano un nuovo rapporto;
  • consultare le segnalazioni di variazione in corso o già inoltrate a OCF;
  • scaricare e consultare le ricevute delle segnalazioni di variazione già elaborate da OCF.

 

In caso di problemi di accesso contattare l'assistenza online.

Si ricorda che nelle aree riservate è possibile accedere solo dopo aver effettuato la registrazione.