Contenuto del Journal
Portlets Annidato
Contenuto del Journal
News

Iscrizione all' elenco degli agenti in attività finanziaria

Per effetto dell'entrata in vigore delle modifiche apportate dal Decreto Crescita, l'attività di promozione e collocamento di contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento da parte dei promotori finanziari iscritti all'Albo unico tenuto dall'APF, effettuata per conto del soggetto abilitato che ha conferito loro l'incarico di promotore finanziario, potrà essere svolta senza necessità di iscrizione all'elenco degli agenti in attività finanziaria tenuto dall'OAM, non costituendo tale attività esercizio di agenzia in attività finanziaria.

Si viene infatti a modificare l’articolo 12, comma 1-bis del Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n.141 (come modificato da ultimo dal d.lgs. 19 settembre 2012, n. 169) il cui testo stabilisce che:
"Non costituisce esercizio di agenzia in attività finanziaria la promozione e il collocamento di contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento da parte dei promotori finanziari iscritti nell'albo previsto dall'articolo 31 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, effettuati per conto del soggetto abilitato che ha conferito loro l'incarico di promotore finanziario. Il soggetto abilitato cura l'aggiornamento professionale dei propri promotori finanziari, assicura il rispetto da parte loro della disciplina prevista ai sensi del titolo VI del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e risponde per i danni da essi cagionati nell'esercizio dell'attività prevista dal presente comma, anche se conseguenti a responsabilità accertata in sede penale.".

Nell’evidenziare che nel caso in cui il promotore finanziario concluda contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento tale attività si configura quale esercizio di agenzia in attività finanziaria e che pertanto richiede l’iscrizione all’elenco tenuto dall’OAM, si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 1-bis del medesimo Decreto Legislativo i promotori finanziari iscritti negli elenchi dell’OAM sono tenuti al pagamento di contributi ridotti



 ARCHIVIO NEWS 2017Risultati: 1 - 5 di 5
TITOLODATA PUBBLICAZIONECONSULTAZIONE
Modifica proroga per le popolazione colpite dal sisma nel 2016 e 2017mer, 04 ott 2017
   
Proroga per le popolazione colpite dal sisma nel 2016 e 2017lun, 10 apr 2017
   
Nuova campagna di comunicazione 2017ven, 07 apr 2017
   
Aggiornamento del database dei quesitiven, 20 gen 2017
   
Contributi OCF 2017mar, 03 gen 2017
   
   
Primo Precedente Successivo Ultimo       Archivio: