Journal Content
Portlets Annidato
Journal Content
News

Regime di compatibilità e di incompatibilità con l' attività di promozione finanziaria

Il regime di compatibilità tra l’attività di promozione finanziaria e quelle di agenzia in attività finanziaria e di mediazione creditizia è stabilito dall’art. 17, commi 4-bis e 4-quinquies del Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 141. In particolare:

- l’art. 17, comma 4 bis, dispone che "L'attività' di agenzia in attività finanziaria e' compatibile con l'attività di agenzia di assicurazione e quella di promotore finanziario, fermo restando quanto stabilito dall'articolo 12, comma 1-bis, nonché i rispettivi obblighi di iscrizione nel relativo elenco, registro o albo, effettuata al ricorrere dei requisiti previsti ai sensi del presente decreto legislativo,  del decreto  legislativo  7  settembre  2005,  n.  209,  e  del   decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Il  possesso dei requisiti e' verificato per via informatica. L'esercizio di tali attività  rimane assoggettato alle relative  discipline  di  settore  ed  ai  relativi controlli.";

- l’art. 17, comma 4- quinquies, dispone che “L'attività di mediazione creditizia non e'compatibile con l'attività di agenzia di assicurazione prevista  dal decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e con l'attività di promotore finanziario prevista dal decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.”.

Con riferimento specifico all’esercizio dell’ attività di mediazione creditizia si precisa che non è preclusa ai promotori finanziari la contemporanea iscrizione nell’elenco dei mediatori creditizi ovvero l’assunzione di un incarico di collaborazione per conto di una società di mediazione creditizia purché non sia esercitata l’attività di promozione finanziaria per conto di alcun soggetto abilitato. L’incompatibilità prescritta dall’art. 17, comma 4-quinquies, Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 141 riguarda infatti l’effettivo e contemporaneo esercizio dell’attività di promozione finanziaria e di mediazione creditizia come chiarito anche dall’OAM (www.organismo-am.it, sezione FAQs/Mediatori creditizi).



 ARCHIVIO NEWS 2018Risultati: 1 - 2 di 2
TITOLODATA PUBBLICAZIONECONSULTAZIONE
Pagamento contributo ¿quota annuale¿ OCF relativo all¿anno 2018ven, 16 mar 2018
   
Revisione e aggiornamento del database dei quesitigio, 08 feb 2018
   
   
Primo Precedente Successivo Ultimo       Archivio: