Contenuto del Journal
Contenuto del Journal
Rilevazione OCF
 

Consulenti finanziari autonomi e società di consulenza finanziaria - Rilevazione OCF


La Legge di Stabilità per il 2016 (legge 18 dicembre 2015, n. 208) ha previsto la costituzione dell’albo unico dei consulenti finanziari tenuto da OCF articolato in tre distinte sezioni: consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari), consulenti finanziari autonomi (cd. fee only) e società di consulenza finanziaria. 

In attesa della normativa attuativa e delle delibere Consob necessarie per dare inizio all’operatività dell’albo e delle nuove funzioni dell’Organismo, OCF ha pubblicato un questionario on line di rivolto a tutti i soggetti che hanno interesse a operare in futuro in qualità di consulenti finanziari autonomi o società di consulenza finanziaria. Il questionario pubblicato sul presente portale web, lo scorso 14 giugno 2016 si concluderà il prossimo 31 ottobre.   

La rilevazione è aperta non solo a coloro che hanno svolto  l’attività di consulenza finanziaria, in regime di proroga, successivamente al 1 novembre 2007, ma anche a tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di consulente finanziario autonomo oltre che alle società di consulenza finanziaria. 

La compilazione online del questionario prevede poche domande, da un minimo di 7 a un massimo di 12, secondo le caratteristiche del soggetto. 
 
La rilevazione ha finalità esclusivamente  statistiche e in quanto tale non costituisce domanda di iscrizione all’Albo.
 
I dati raccolti e detenuti in conformità alla normativa sulla privacy saranno utilizzati solo in forma aggregata per comprendere l’ordine di grandezza di quanti potrebbero essere interessati a partecipare alla prova valutativa di abilitazione della professione di consulente finanziario autonomo e quanti potrebbero già vantare i requisiti professionali per l’ingresso di diritto nelle future nuove sezioni dell’albo (in base alla normativa in vigore). Tali stime agevoleranno l’Organismo nel dimensionare tempestivamente attività (come le aule d’esame) e impegni economici, a tutto vantaggio proprio degli interessati.  

Il questionario è condotto online accedendo al seguente link Rilevazione OCF.