Contenuto del Journal
Contenuto del Journal
Società di consulenza finanziaria e Consulenti finanziari autonomi
 


Dal 2 luglio 2018 i Consulenti finanziari autonomi e le Società di consulenza finanziaria possono presentare domanda di iscrizione all’Albo Unico gestito da OCF, purché operanti al 31 ottobre 2007 e in possesso, per le persone fisiche (anche esponenti aziendali), dei requisiti di cui all’art. 7 D.M. n. 206/2008.


Per tali soggetti, ai fini dell’iscrizione, è prevista l’esenzione dalla prova valutativa, fermo restando la verifica della sussistenza degli altri requisiti previsti dall’art. 31 del d.lgs. 58/98 e dalle relative disposizioni di attuazione.

Le domande di iscrizione che OCF riceverà tempestivamente dai soggetti aventi diritto saranno oggetto della prima delibera utile di iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, nelle nuove sezioni dei Consulenti finanziari autonomi e delle Società di consulenza finanziaria e saranno istruite nei termini procedimentali di 180 giorni. Rimane fermo che, dalla data di avvio dell’operatività dell’Albo Unico (al più tardi 1 dicembre 2018), potranno operare solo i soggetti iscritti nelle relative sezioni (come previsto dal d.l. n. 148/17 convertito dalla legge n. 172/17).

I Consulenti finanziari autonomi e le Società di consulenza finanziaria aventi diritto potranno, in ogni caso, continuare a presentare domanda di iscrizione con esonero dalla prova valutativa, se in possesso dei requisiti prescritti dall’art. 7 D.M. n. 206/2008, fino al termine del periodo dei sei mesi decorrenti dall’avvio di operatività dell’Albo, ma non potranno più operare dalla data del predetto avvio e dovranno attendere la delibera di iscrizione per poter svolgere l’attività (come previsto dal citato d.l. n. 148/17 convertito dalla legge n. 172/17).

 

  • Aspiranti Società di consulenza finanziaria e Consulenti finanziari autonomi

Dal momento dell’effettiva attribuzione a OCF delle nuove funzioni e, al più tardi, dalla data del 1° dicembre 2018, potranno presentare domanda di iscrizione alle nuove sezioni dell’albo anche tutti gli altri aspiranti Consulenti finanziari autonomi e Società di consulenza finanziaria.

Per maggiori dettagli si raccomanda di visitare la pagina dedicata all’iscrizione e di consultare i riferimenti normativi nella sezione Normativa del portale, aggiornata con tutte le novità che regolano il settore.