Obblighi di comunicazione


I consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede e i soggetti che si avvalgono dei medesimi, i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria hanno il dovere di prestare la collaborazione necessaria al fine di consentire all’Organismo lo svolgimento delle proprie funzioni di vigilanza e di tenuta dell’albo

 

ZIP - Modalità di trasmissione indicatori di anomalia (ver. 6.4 del 02-08-2019) Manuale per la trasmissione telematica delle comunicazioni degli indicatori di anomalia da parte degli intermediari, delle società di consulenza finanziaria e dei consulenti finanziari autonomi.

Consulenti finanziari autonomi

I soggetti iscritti all’albo nella sezione dedicata ai consulenti finanziari autonomi sono tenuti a trasmettere all’OCF copia degli attestati rilasciati all’esito dei corsi di aggiornamento professionale.

La trasmissione deve avvenire ogni 12 mesi in un’unica soluzione, a decorrere dalla data di iscrizione.

 

Modulistica

La trasmissione deve avvenire attraverso una delle seguenti modalità:

  1. effettuando la registrazione alla propria area riservata e seguendo la procedura guidata di registrazione di secondo livello che richiede la firma digitale. L’inoltro degli attestati e la relativa ricezione in OCF risultano in tal modo immediati;
  2. inviando all’OCF (vigilanza@pec.organismocf.it), tramite PEC personale, il modulo apposito firmato digitalmente, allegando copia degli attestati. Nel caso non si disponesse della firma digitale, deve essere allegata copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.
PDF - Modello trasmissione aggiornamento professionale dei CF autonomi Modello per la trasmissione della documentazione relativa all'aggiornamento professionale dei CF autonomi.