CAROUSEL_AP

Briciole di pane

News

News

Tutte le novità pubblicate sul portale OCF da scorrere in ordine cronologico.

news-ocf-ap Portlet

02-11-2022
Aggiornamento professionale

Per effetto della delibera n. 22430 adottata dalla Consob il 28 luglio 2022 che ha integrato il disposto di cui al comma 2 dell’art. 164 del Regolamento Intermediari, i consulenti finanziari autonomi sono tenuti a svolgere annualmente i corsi di aggiornamento professionale a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione nella relativa sezione dell’Albo unico.

Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2023, i consulenti finanziari autonomi dovranno adempiere all’obbligo di aggiornamento professionale, con cadenza annuale, entro il 31 dicembre di ciascun anno solare. Si precisa che la decorrenza di tale obbligo dall’anno successivo a quello di iscrizione non pregiudica che i consulenti finanziari autonomi debbano conoscere i prodotti raccomandati, il che può implicare la necessità di aggiornamenti specifici riguardanti i nuovi prodotti o eventuali modifiche normative anche nel corso del primo anno di iscrizione.

Con riferimento ai consulenti finanziari autonomi iscritti nella relativa sezione dell’Albo unico in data antecedente al 1° gennaio 2022 si rende noto che l’obbligo di aggiornamento professionale attualmente in corso (relativo all’anno 2021 con scadenza successiva al 16 agosto 2022, data di entrata in vigore delle modifiche previste dalla sopracitata delibera Consob) dovrà essere adempiuto entro il 31 dicembre 2022.

27-10-2022
Cancellazione a domanda e regime contributivo 2023

Tutti i consulenti finanziari, persone fisiche e giuridiche, che risulteranno iscritti all’Albo alla data del 1° gennaio 2023 saranno tenuti al versamento della contribuzione annuale dovuta a OCF per l’anno 2023.

Pertanto, coloro che non intendono essere assoggettati al versamento di tale contribuzione annuale, dovranno presentare la domanda di cancellazione:

  • entro e non oltre il 30 novembre 2022, qualora abbiano già cessato il rapporto di collaborazione con l’intermediario/società di consulenza finanziaria, ovvero non abbiamo mai svolto l’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede/abbiano cessato l’attività di consulente finanziario autonomo;
  • dal 1° dicembre 2022 ed entro il 31 dicembre 2022, qualora il rapporto con l’intermediario/società di consulenza finanziaria o l’attività di consulenza cessi nel corso del mese di dicembre e comunque tassativamente entro il 31/12/2022.

Si raccomanda di utilizzare il modulo di cancellazione relativo alla sezione di appartenenza e di compilare l’apposito campo relativo alla propria operatività (Moduli per la richiesta di cancellazione).
Solo coloro che presenteranno istanza di cancellazione nei termini indicati - e purché non sussistano condizioni ostative all’adozione del provvedimento di cancellazione - avranno la certezza di non essere assoggettati alla contribuzione annuale prevista per il 2023.

 

10-10-2022
Anasf day Palermo: 14 ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre, dalle ore 10:00, si terrà l'Anasf day a Palermo: “La Consulenza Finanziaria nel contesto economico e sociale nella società di oggi. Il ruolo del Consulente Finanziario abilitato all'offerta fuori sede, tratti normativi, previdenziali e fiscali”, presso la "Sala Mattarella" del Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana (ARS).

Un evento riservato ai consulenti finanziari per confrontarsi e discutere della professione di consulente finanziario in un periodo caratterizzato da particolari condizioni socio-economiche. 
Intervengono:

Luigi Conte, Presidente ANASF
Alfonsino Mei, Presidente ENASARCO
Vittorio Messina, Presidente Regionale Confesercenti Sicilia
Nunzio Rinaldi, Coordinatore territoriale ANASF Sicilia
Enzo Scannella, Università degli Studi di Palermo

Per maggiori informazioni e iscriversi all’evento cliccare qui ANASF EVENTI

Nessuna news disponibile