Cancellazione dall'Albo - PORTALE OCF
MENU_IMMAGINI_MOSAICO_VERTICALE_AP2
Cancellazione dall'Albo
Cancellazione dall'Albo unico dei Consulenti Finanziari
L'Organismo procede alla cancellazione degli iscritti dalla relativa sezione dell'albo unico dei consulenti finanziari in caso di:
- domanda dell'interessato;
- iscrizione all'albo ottenuta presentando false dichiarazioni o con qualsiasi altro mezzo irregolare;
- se la società di consulenza finanziaria non ha alcun rapporto di collaborazione aperto, per mancato esercizio entro dodici mesi dall'iscrizione /cessata attività per più di sei mesi (art. 152, c. 1, lett. c, Regolamento Intermediari);
- perdita di uno dei requisiti per l'iscrizione all'albo richiamati dall'art. 148 del Regolamento Intermediari, ad eccezione del requisito di indipendenza la cui perdita da parte dell’iscritto comporta la radiazione;
- mancato pagamento del contributo dovuto all'Organismo;
- decesso;
- adozione del provvedimento di radiazione dall'albo.
È possibile la re-iscrizione all’albo in seguito a cancellazione per mancato pagamento del contributo annuale, solo successivamente al pagamento del contributo/i dovuto/i e non pagato/i, presentando la domanda tramite la procedura online nell'area riservata a ciascuna categoria.
Gli iscritti che intendono cancellarsi da una sezione dell’Albo per passare ad un’altra sezione dedicata alle persone fisiche devono prendere contatti con gli Uffici Albo Consulenti Finanziari per ricevere le informazioni necessarie.
Modalità di presentazione della richiesta di cancellazione per i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e i consulenti autonomi
La richiesta di cancellazione dall’albo unico dei consulenti finanziari può essere effettuata dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e dai consulenti che hanno cessato l’attività di consulente finanziario autonomo e/o hanno cessato il rapporto di collaborazione con la società di consulenza finanziaria tramite compilazione e invio dell’apposito modulo scaricabile in questa pagina, munito di marca da bollo da Euro 16,00 e copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutta la documentazione prodotta deve essere spedita per posta (si consiglia raccomandata A/R) o consegnata brevi manu all'indirizzo dell’UACF di competenza:
1) per i residenti nelle Regioni Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Molise, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
OCF
Ufficio Albo Consulenti Finanziari UACF – ROMA
Via Tomacelli 146, Scala B, Piano 4
00186 Roma (RM)
2) per i residenti nelle Regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna nonché nelle Province di Trento e Bolzano
OCF
Ufficio Albo Consulenti Finanziari UACF – MILANO
Viale Lunigiana, 46
20125 Milano (MI)
I tempi di istruttoria previsti per l'istruttoria della domanda di cancellazione è di massimo 60 giorni dalla data di avvio del procedimento, coincidente con la data di ricezione della domanda di cancellazione completa.
Modalità di presentazione della richiesta di cancellazione per le società di consulenza finanziaria
La richiesta di cancellazione dall’albo unico dei consulenti finanziari può essere effettuata dalle società di consulenza finanziaria che hanno cessato l’attività di consulenza in materia di investimenti e/o che siano state cancellate dal Registro Imprese di CCIAA, tramite compilazione da parte del legale rappresentante della stessa società e invio dell’apposito modulo scaricabile in questa pagina, munito di marca da bollo da Euro 16,00 e copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.
Tutta la documentazione prodotta deve essere spedita per posta (si consiglia raccomandata A/R) o consegnata brevi manu all'indirizzo dell’UACF di competenza:
1) per i residenti nelle Regioni Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Molise, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
OCF
Ufficio Albo Consulenti Finanziari UACF – ROMA
Via Tomacelli 146, Scala B, Piano 4
00186 Roma (RM)
2) per i residenti nelle Regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna nonché nelle Province di Trento e Bolzano
OCF
Ufficio Albo Consulenti Finanziari UACF – MILANO
Viale Lunigiana, 46
20125 Milano (MI)
I tempi di istruttoria previsti per l'istruttoria della domanda di cancellazione è di massimo 60 giorni dalla data di avvio del procedimento, coincidente con la data di ricezione della domanda di cancellazione completa.
Tutti i consulenti finanziari, persone fisiche e giuridiche, che risulteranno iscritti all’Albo alla data del 1° gennaio 2023 saranno tenuti al versamento della contribuzione annuale dovuta a OCF per l’anno 2023.
Si raccomanda di utilizzare il modulo di cancellazione relativo alla sezione di appartenenza e di compilare l’apposito campo relativo alla propria operatività (Moduli per la richiesta di cancellazione). |
Adempimenti per il mantenimento dell'iscrizione
PDF - Domanda di cancellazione CF abilitati | Domanda di cancellazione dalla sezione dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede. |
PDF - Domanda di cancellazione CF autonomi | Domanda di cancellazione dalla sezione dei consulenti finanziari autonomi. |
PDF - Domanda di cancellazione società di consulenza finanziaria | Domanda di cancellazione dalla sezione delle società di consulenza finanziaria. |