Briciole di pane

News

News

Tutte le novità pubblicate sul portale OCF da scorrere in ordine cronologico.

news-ocf-ap Portlet

17-07-2019
Antitrust e OCF firmano un protocollo di intesa per la tutela dei consumatori nel mercato finanziario

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (Ocf) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a garantire la reciproca cooperazione, nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, al fine di rendere più efficace la tutela del risparmio e la protezione degli investitori e dei consumatori.

Ciò si realizzerà, in particolare, attraverso:

  • la segnalazione dell’AGCM all’OCF di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di possibili violazioni da parte degli iscritti all’albo (consulenti finanziari e soggetti abilitati) delle norme alla cui applicazione è preposto l’Organismo;
  • la segnalazione dell’OCF all’AGCM di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di possibili violazioni della disciplina delle pratiche commerciali scorrette relative al settore finanziario;
  • la costituzione di specifici gruppi di lavoro per promuovere il confronto in materia di tutela dei consumatori;
  • lo scambio reciproco di documenti e informazioni per lo svolgimento delle rispettive funzioni, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Il documento integrale può essere consultato sui siti www.organismocf.it e www.agcm.it.

 

09-07-2019
Prove valutative 2019

Delibera n. 1136 del 27 giugno 2019 - Indizione della sessione I della prova valutativa dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi per l’anno 2019

È indetta per l’anno 2019 la sessione I della prova valutativa dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi per l’anno 2019. 

La prova valutativa dedicata si svolgerà a Roma, nelle date del 10 e 11 ottobre 2019. 

È possibile presentare domanda di partecipazione alla prova valutativa utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul portale dell’OCF, nell’ “area riservata” agli aspiranti a partire dal 9 luglio 2019.

L’invio può essere effettuato fino alle ore 17:00 del 9 settembre 2019, termine di presentazione della domanda indicato nel bando.
Il testo del bando con i requisiti di ammissione, le materie d’esame, i criteri di valutazione della prova, nonché le modalità di svolgimento della stessa è consultabile su questo sito.

Consulta il bando

L’avviso di indizione per il 2019 della prova valutativa dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

03-07-2019
La campagna di comunicazione istituzionale di OCF: “Una garanzia per il consulente finanziario, una tutela per l’investitore.”

OCF, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari, nel 2019 rinnova il proprio impegno, mirato a valorizzare la prestazione del servizio di consulenza finanziaria, avviando una nuova campagna di comunicazione istituzionale, in continuità con la precedente realizzata a fine 2018.

Vedi comunicato stampa

Nessuna news disponibile