Briciole di pane

Regolamenti OCF v2


Regolamenti OCF

Lo Statuto è il documento che racchiude il piano organizzativo dell'Organismo ed è integrato dal “Regolamento Interno generale di Organizzazione e Attività” per le ulteriori regole di gestione e funzionalità. Adottato dall’Assemblea, definisce gli scopi perseguiti dall'Associazione, ne fissa i principi organizzativi, precisa gli organi associativi e le funzioni e le regole di nomina e di esclusione, i diritti e gli obblighi degli associati. Nel redigere lo Statuto, l'OCF si è ispirato ai canoni della trasparenza, dell'autonomia, del pluralismo e dell’equità partecipativi.


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato lo Statuto di OCF, sentita la CONSOB, il 24 maggio 2018 e le relative modifiche il 22 luglio 2022, ai sensi dell’art. 31, comma 4 del TUF.

PDF - Statuto Approvato il 24 maggio 2018 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e come successivamente modificato, con approvazione del medesimo Ministero, il 22 luglio 2022

Il Regolamento Interno generale di Organizzazione e Attività dell’OCF - RIO disciplina i profili organizzativi e i principi che regolano il funzionamento dell'Organismo unitamente alle procedure adottate, al fine di garantire l’efficienza, la trasparenza e la legittimità nell'esercizio delle funzioni a rilevanza pubblica.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato il RIO, sentita la CONSOB, il 24 maggio 2018 e le relative modifiche il 28 maggio 2020 e il 22 luglio 2022, ai sensi dell’art. 31, comma 4, del TUF.

PDF - Regolamento Interno generale di Organizzazione e Attività - RIO Approvato il 24 maggio 2018 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e come successivamente modificato, con approvazione del medesimo Ministeri il 28 maggio 2020 e il 22 luglio 2022
PDF - Disposizioni generali sui procedimenti amministrativi dell'OCF Disposizioni generali sui procedimenti amministrativi dell’OCF (adottate con delibera del 6 luglio 2022, n. 1967).
PDF - Disposizioni per la presentazione della domanda di iscrizione all'albo unico dei consulenti finanziari Disposizioni per la presentazione della domanda di iscrizione all'albo unico dei consulenti finanziari (adottate con delibera del 28 maggio 2018, n. 925).
PDF - Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari (adottate con delibera del 6 luglio 2022, n. 1966).

Con delibera del 19 giugno 2012 il Comitato Direttivo ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del d. lgs. 231/2001, che, come noto, ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità degli Enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato.

L’adozione di un Modello ex d. lgs n. 231/2001 esprime la volontà del Comitato Direttivo dell'Organismo di dotarsi di uno strumento di prevenzione e di sensibilizzazione nei confronti di tutto il personale dell’Organismo e di tutti gli altri soggetti allo stesso cointeressati.

Il Codice di Condotta è parte integrante del Modello. Tale documento ha lo scopo di introdurre e rendere vincolanti nell’Organismo i principi e le regole di condotta rilevanti per la cura degli interessi affidati ad OCF nello svolgimento delle funzioni di tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari e vigilanza sugli iscritti nonché ai fini della ragionevole prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. n. 231/2001.

Elemento costitutivo dell'intero sistema delineato dal citato Decreto è la previsione di un organismo di vigilanza, denominato Organismo di Controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello adottato, assicurandone, altresì, l'aggiornamento. L'Organismo di Controllo, nominato dal Comitato Direttivo, è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.


Organismo di controllo (monocratico): Daniela Rocchi.

PDF - Codice di condotta Il Codice di Condotta è parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato dal Comitato Direttivo con delibera del 19 giugno 2012 ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001.

La “Procedura di trattazione delle segnalazioni sui Consulenti Finanziari”* si applica alle segnalazioni presentate all’Organismo da parte del personale dei soggetti iscritti all’albo unico dei consulenti finanziari (consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, consulenti finanziari autonomi e società di consulenza finanziaria), ossia i dipendenti e coloro che comunque operano sulla base di rapporti di collaborazione, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato, nell’ambito dell’attività dei predetti soggetti.

Le segnalazioni devono riguardare atti o fatti riscontrati presso i soggetti iscritti all’albo unico che possano costituire una violazione, presunta o effettiva, delle  norme dell’ordinamento italiano o europeo disciplinanti l'attività svolta dai consulenti  finanziari.

Le segnalazioni devono riportare fatti concreti, sufficientemente circostanziati e, se del caso, documentati e essere trasmesse all’indirizzo telematico dedicato**:

segnalazionisuiconsulentifinanziari@organismocf.it


Tale canale non sostituisce in alcun modo le modalità già esistenti per la trasmissione all'Organismo di documenti o atti di sua competenza.

(*) Modificata in data 6 luglio 2022 e 29 novembre 2023.
 
(**) Per la trasmissione delle segnalazioni sui consulenti finanziari è necessario allegare un documento di identità.

La raccolta storica delle principali fonti regolamentari non più in vigore.
PDF - Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari - Testo coordinato Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari e ss.mm.ii. (Testo coordinato delle disposizioni adottate con delibera del 18 dicembre 2018, n. 985, come integrate e modificate dalle delibere del 27 giugno 2019, n. 1135, del 29 aprile 2020, n. 1354 e del 4 giugno 2020, n. 1383)
PDF - Disposizioni generali sui procedimenti amministrativi dell'OCF Disposizioni generali sui procedimenti amministrativi dell’OCF (adottate con delibera del 28 maggio 2018, n. 919, come modificate con delibera dell’11 ottobre 2018, n. 944).
PDF - Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari - 2a ver. Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari e ss.mm.ii. (Testo coordinato delle disposizioni adottate con delibera del 18 dicembre 2018, n. 985).
PDF - Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari - 1a ver. Disposizioni disciplinanti la prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari e ss.mm.ii. (Testo coordinato delle disposizioni adottate con delibera del 18 dicembre 2018, n. 985).
PDF - Allegato 3 ROA Procedura disciplinante la prova valutativa per l'iscrizione all'Albo dei Consulenti Finanziari.
PDF - Allegato 2 ROA Procedura di iscrizione all'Albo unico dei Consulenti Finanziari.
PDF - Allegato 1 ROA Disposizioni di attuazione concernenti i termini di conclusione e le unità organizzative responsabili dei procedimenti dell'OCF
PDF - ROA Regolamento di Organizzazione e Attività dell'OCF - ROA adottato con delibera n. 795 del 30 novembre 2016.
PDF - Regolamento Interno generale di Organizzazione e Attività - RIO Approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con provvedimenti del 24 maggio 2018, Prot.: DT 42193 e del 28 maggio 2020, Prot.: DT 43636
PDF - Regolamento Interno generale di Organizzazione e Attività - RIO 1a ver. Approvato con provvedimento dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 24 maggio 2018, Prot.: DT 42193.
PDF - Statuto Approvato il 24 maggio 2018 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
PDF - Statuto Statuto vigente fino al 23 Maggio 2018.