HOME - PORTALE OCF
MENU_IMMAGINI_MOSAICO_ORIZZONTALE_AP
NEWS
news-ocf-ap Portlet
Avviso possibili disservizi Portale OCF 28 novembre 2024
Si informa che il giorno 28 novembre 2024 tra le 19:00 e le 20:00 si potrebbero verificare alcuni disservizi sulle funzionalità erogate dal Portale OCF.
Ci scusiamo per il disagio.
Bando prove valutative 2025
Indizione delle sessioni I, II, III, IV, V della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2025.
Sono state indette le sessioni I, II, III, IV, V della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2025.
L’avviso di indizione per il 2025 delle prove valutative per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Calendario prove valutative a distanza, prenotazioni e requisiti tecnici
Il calendario degli esami per l’iscrizione alla prova, è disponibile nella pagina dedicata ai bandi delle prove valutative.
La prenotazione può essere effettuata dalla data di apertura e fino alla chiusura del termine di presentazione indicato nel calendario ed è subordinata al possesso di un computer dotato di webcam frontale, di un dispositivo mobile dotato di telecamera e di una connessione internet come da requisiti tecnici indicati nel Bando.
L’Organismo può variare le date previste nel calendario: in tal caso sarà pubblicato su questo sito internet il nuovo calendario e dato apposito avviso nell’area pubblica e in quella riservata ai candidati che hanno presentato domanda di partecipazione.
Convocazioni
Si ricorda che la convocazione alla prova valutativa verrà effettuata mediante avviso nell’“area riservata” del candidato alla prova. Il candidato è pertanto tenuto a consultare con congrua periodicità la propria area riservata.
Bando prove valutative 2025 iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi
Indizione della sessione I della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi per l’anno 2025
È indetta la sessione I della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi per l’anno 2025.
L’avviso di indizione del Bando 2025 è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Calendario prove valutative a distanza, prenotazioni e requisiti tecnici
Il calendario degli esami per l’iscrizione alla prova, è disponibile nella pagina dedicata ai bandi delle prove valutative .
La prenotazione può essere effettuata a partire dalla data di apertura e fino alla chiusura del termine di presentazione indicato nel calendario ed è subordinata al possesso di un computer dotato di webcam frontale, di un dispositivo mobile dotato di telecamera e di una connessione internet come da requisiti tecnici indicati nel Bando.
L’Organismo può variare le date previste nel calendario: in tal caso sarà pubblicato su questo sito internet il nuovo calendario e dato apposito avviso nell’area pubblica e in quella riservata ai candidati che hanno presentato domanda di partecipazione.
Convocazioni
Si ricorda che la convocazione alla prova valutativa verrà effettuata mediante avviso nell’“area riservata” del candidato alla prova. Il candidato è pertanto tenuto a consultare con congrua periodicità la propria area riservata.
Cancellazione a domanda e regime contributivo 2025
Tutti i consulenti finanziari, persone fisiche e giuridiche, che risulteranno iscritti all’Albo alla data del 1° gennaio 2025 saranno tenuti al versamento della contribuzione annuale dovuta a OCF per l’anno 2025.
Pertanto, coloro che non intendono essere assoggettati al versamento di tale contribuzione annuale, dovranno presentare la domanda di cancellazione:
- entro e non oltre il 30 novembre 2024, qualora abbiano già cessato il rapporto di collaborazione con l’intermediario/società di consulenza finanziaria, ovvero non abbiamo mai svolto l’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede/abbiano cessato l’attività di consulente finanziario autonomo;
- dal 1° dicembre 2024 ed entro il 31 dicembre 2024, qualora il rapporto con l’intermediario/società di consulenza finanziaria o l’attività di consulenza cessi nel corso del mese di dicembre e comunque tassativamente entro il 31/12/2024. Conseguentemente, tutti coloro che risulteranno operativi alla data del 1° gennaio 2025, saranno tenuti al pagamento del contributo annuale per l’anno 2025 anche nel caso in cui la domanda di cancellazione sia stata presentata entro il 31/12/2024.
Si rappresenta, inoltre, che dal 1° settembre 2024 l’istanza di cancellazione dall’albo unico dei consulenti finanziari può essere effettuata esclusivamente tramite modalità online attraverso la procedura guidata disponibile nell’area riservata di competenza del portale OCF e che non saranno prese in considerazione modalità di invio difformi.
Solo coloro che presenteranno istanza di cancellazione nei termini e con le modalità indicati - e purché non sussistano condizioni ostative all’adozione del provvedimento di cancellazione - avranno la certezza di non essere assoggettati alla contribuzione annuale prevista per il 2025.
Chiusura uffici OCF
Si comunica che gli Uffici dell’OCF (sede di Roma, via Tomacelli n. 146 e sede di Milano viale Lunigiana n. 46) rimarranno chiusi dal giorno 12 agosto al giorno 23 agosto compresi.