Briciole di pane

Accesso all'Albo

Come iscriversi all'Albo

Modalità di iscrizione

Gli aspiranti CF e le Società di consulenza finanziaria che intendono presentare richiesta di iscrizione all’Albo unico devono preventivamente registrarsi seguendo la procedura guidata.

Per le Società la registrazione deve essere effettuata dal legale rappresentante.

Una volta ricevuta la conferma all’indirizzo pec indicato in fase di registrazione, è possibile procedere con la compilazione dei campi necessari alla presentazione della richiesta di iscrizione e con il caricamento dei documenti richiesti nella propria area riservata per l’inoltro e la validità della richiesta di iscrizione.

 

Documentazione da produrre in regime ordinario e transitorio per ciascuna categoria:

 

Pagamento del contributo di iscrizione e della Tassa di Concessione Governativa

Alla richiesta di iscrizione all'Albo unico dei Consulenti Finanziari devono corrispondere i pagamenti del contributo di iscrizione e della Tassa di Concessione Governativa.

Il servizio e la procedura guidata per il pagamento del contributo istruttorio sono disponibili nell’area riservata previa registrazione completa del proprio account (registrazione di primo e secondo livello), nella sezione "Domanda di iscrizione all'albo". Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente seguendo la procedura online tramite carta di credito VISA e MASTERCARD (anche carte prepagate) o bonifico bancario elettronico MyBank.

In base allo strumento di pagamento prescelto potrà variare l'importo delle commissioni applicate. A pagamento avvenuto l'utente riceverà apposita email di notifica relativa all'esito della transazione.

Gli importi stabiliti con delibera OCF sono comprensivi del costo della marca da bollo di Euro 16,00 e differiscono a seconda della categoria professionale:

  • per CF abilitati all'offerta fuori sede Euro 316,00
  • per società di consulenza finanziaria Euro 3.016,00
  • per CF autonomi Euro 516,00

Il versamento della Tassa di Concessione Governativa (TCG) di Euro 168,00 d​​​eve essere effettuato:

  • sul c/c postale n° 8003
  • intestato a: “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative”
  • Codice Causale: 8617
  • Tipo di versamento: Rilascio - Iscrizione Albo Unico Consulenti Finanziari (bollettino postale a tre sezioni TD123)​​​​​​​

L’attestazione originale di versamento (primo tagliando del bollettino) dovrà essere allegata alla richiesta di iscrizione.

 

Tempistiche per l’istruttoria

I tempi di istruttoria a partire dalla data di avvio del procedimento, coincidente con la data di ricezione e quindi protocollazione della domanda di iscrizione completa, sono:

  • per i CF abilitati all'offerta fuori sede entro 90 giorni;
  • per i CF autonomi entro 180 giorni;
  • per i CF autonomi la cui società di consulenza finanziaria è in corso di iscrizione, i termini del singolo procedimento sono strettamente legati a quelli del procedimento della società di consulenza finanziaria;
  • per le società di consulenza finanziaria entro 180 giorni.