Briciole di pane

Requisiti per l'iscrizione alla sezione dell’albo dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede

Requisiti per l'iscrizione alla sezione dell’albo dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede

Per conseguire l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari in qualità di consulente abilitato all’offerta fuori sede è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti di onorabilità e assenza di situazioni impeditive o di incompatibilità con l’attività: è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 novembre 1998, n. 472, nonché non versare in una delle situazioni previste dall’art. 2 del predetto Decreto Ministeriale. E’ inoltre necessario non versare in una situazione che comporti l’incompatibilità con l’esercizio dell’attività di cui all’art. 157 del Regolamento Intermediari.
  2. Requisiti professionali: è necessario aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale (ovvero quadriennale con anno integrativo), nonché aver superato la prova valutativa indetta dall’Organismo. Sono esonerati dal superamento della prova valutativa coloro che risultano in possesso dei requisiti di professionalità accertati dall'Organismo previsti dall’art. 4 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 novembre 1998, n. 472.

 

Per presentare richiesta di iscrizione all’Albo è necessario aver ultimato il processo di registrazione guidato.

Per maggiori informazioni consultare la pagina di presentazione delle aree riservate del portale.

PDF - Disposizioni per la presentazione della domanda di iscrizione Disposizioni per la presentazione della domanda di iscrizione all'albo unico dei consulenti finanziari (adottate con delibera n. 925 del 28 maggio 2018).
PDF - Consultazione quadri sintetici delle qualifiche per l'iscrizione di diritto dei consulenti finanziari abilitati Le tabelle rappresentano una guida pratica per l'aspirante consulente per la verifica delle esperienze professionali maturate, rilevanti o meno ai fini dell'iscrizione di diritto all'Albo. Sono state redatte tenendo conto delle comunicazioni Consob adottate fino al 2008 (consultabili sul sito www.consob.it). Non hanno alcun carattere di ufficialità e non sostituiscono in alcun modo l'accertamento del possesso dei requisiti di professionalità prescritti dall'art. 4 del D.M. n. 472/1998 da parte dell'Organismo.