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02-04-2020
SEGNALAZIONI DI VIGILANZA

Con riferimento alle comunicazioni n. 13898 e n. 13902 del 22 marzo 2019 relative alle segnalazioni di vigilanza, si informano i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria che il termine per l'invio dei dati relativi agli indicatori di anomalia riferiti al primo trimestre del 2020, previsto per il 31 maggio 2020, è esteso fino al 30 giugno 2020.

25-03-2020
Termine di versamento del contributo quota annuale

​​​​​​​Si comunica che l’Organismo con delibera del Comitato Direttivo del 25 marzo 2020 ha prorogato il termine di versamento del contributo quota annuale dovuto dagli iscritti alle sezioni dell’albo al 15 maggio 2020.

25-03-2020
PROVA VALUTATIVA - APPELLO PRESSO LA SEDE DI MILANO 7, 8, 9 e 10 aprile 2020 e APPELLO PRESSO LA SEDE DI ROMA 5, 6, 7 e 8 maggio 2020

Si comunica che, a seguito dell’emergenza legata al diffondersi e al contenimento dell’infezione da Coronavirus (COVID-19), l'Organismo ha deciso in data odierna di rinviare a data da definire il primo appello della sessione seconda della prova valutativa che si sarebbe dovuto tenere nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile 2020 presso la sede di Milano.

Si comunica, inoltre, che il secondo appello della sessione seconda, previsto per i giorni 5, 6, 7 e 8 maggio 2020 presso la sede di Roma, potrebbe subire una variazione di data in ragione delle determinazioni assunte dalle Autorità competenti.

24-03-2020
SEGNALAZIONI DI VIGILANZA

Con riferimento alle comunicazioni n. 13898 e n.13902 del 22 marzo 2019 relative alle segnalazioni di vigilanza, si informano i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria che il termine per l'invio annuale dei dati relativi agli indicatori: "Ammontare complessivo delle parcelle emesse per consulenza", e "Ammontare complessivo del valore dei portafogli sotto consulenza" , previsto per il 31 marzo 2020, è sospeso.

10-03-2020
PROVA VALUTATIVA - APPELLO PRESSO LA SEDE DI MILANO 7, 8, 9 e 10 aprile 2020

Si comunica che, a seguito dell’emergenza legata al diffondersi dell’infezione da Coronavirus (COVID-19), il primo appello della sessione seconda della prova valutativa prevista nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile 2020 presso la sede di Milano potrebbe subire una variazione di data in ragione delle determinazioni assunte dalle Autorità competenti.

(Cfr. Ordinanza DPCM 9 marzo 2020).

10-03-2020
CHIUSURA AL PUBBLICO UFFICI OCF

In relazione al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 sull’emergenza coronavirus/covid19, OCF segnala che gli uffici di via Tomacelli 146 a Roma e di viale Lunigiana 46 a Milano sono chiusi al pubblico.

05-03-2020
Misure di carattere straordinario per la prova valutativa del 17,18 e 19 marzo 2020 presso la sede di Roma.

Si comunica che, a seguito dell’emergenza legata al diffondersi dell’infezione da Coronavirus (COVID-19), l’Organismo ha deciso di rinviare a data da definire il secondo appello della sessione prima della prova valutativa che si sarebbe dovuto tenere nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2020 presso la sede di Roma.

In ragione dell’eccezionalità della situazione verranno fornite ulteriori informazioni agli interessati non appena possibile attraverso il sito www.organismocf.it, compresa la possibilità di svolgere la prova nelle successive sessioni in conformità con le determinazioni assunte dalle Autorità competenti.

Vedi delibera

26-02-2020
Variazione degli elementi informativi

Tutte le variazioni degli elementi informativi che non prevedono una valutazione da parte degli Uffici Albo Consulenti Finanziari (come ad esempio la variazione del luogo di conservazione della documentazione e del domicilio ovvero della residenza se diversa dal domicilio) devono essere trasmessi all’OCF attraverso le apposite funzioni online accessibili dalla propria area riservata del presente portale (Accedi). Le comunicazioni inviate in altre forme non verranno prese in considerazione.

 

Si ricorda che per accedere all’area riservata è necessario aver effettuato la registrazione al portale (Registrati) e la comunicazione di un proprio indirizzo attivo di Posta Elettronica Certificata (PEC) direttamente tramite il predetto portale con l’uso di una firma digitale (registrazione di secondo livello) o, in alternativa, per le sole persone fisiche, inviando il modulo apposito unitamente a copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità dall’indirizzo PEC oggetto della comunicazione all’indirizzo PEC dell’ufficio albo (UACF) di riferimento.

 

Per i casi in cui la variazione richiede, invece, una valutazione da parte degli Uffici Albo Consulenti Finanziari, gli iscritti persone fisiche potranno, in alternativa all’uso delle funzioni online a disposizione nella propria area riservata del portale, inviare il modulo cartaceo a disposizione solo ed esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) degli uffici competenti (UACF). Si rammenta che non verranno prese in considerazione comunicazioni inviate secondo altre modalità.

 

Per maggiori informazioni circa la documentazione da allegare per la trasmissione online delle variazioni degli elementi informativi con valutazione, consultare l’apposita sezione dedicata in Assistenza.

25-02-2020
PROVA VALUTATIVA - APPELLO PRESSO LA SEDE DI ROMA

Si comunica che, a seguito dell’emergenza legata al diffondersi dell’infezione da Coronavirus (COVID-19), il secondo appello della sessione prima della prova valutativa prevista nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2020 presso la sede di Roma potrebbe subire una variazione di data in ragione delle determinazioni assunte dalle Autorità competenti.


(Cfr. Ordinanza della Sindaca n. 37 del 23 febbraio 2020).

24-02-2020
Misure di carattere straordinario per la prova valutativa di Milano del 25, 26, 27 e 28 febbraio

Si comunica che, a seguito dell’emergenza legata al diffondersi dell’infezione da Coronavirus (COVID-19) in particolare nei territori delle regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna, l’Organismo ha deciso in data odierna di rinviare a data da definire il primo appello della sessione prima della prova valutativa che si sarebbe dovuto tenere nei giorni 25, 26, 27 e 28 febbraio presso la sede di Milano.

In ragione dell’eccezionalità della situazione verranno fornite ulteriori informazioni agli interessati non appena possibile attraverso il sito www.organismocf.it, compresa la possibilità di svolgere la prova nelle successive sessioni in conformità con le determinazioni assunte dalle Autorità competenti.

Vedi delibera

11-02-2020
Q&A INDICATORI DI ANOMALIA

Si informano i soggetti iscritti, persone fisiche e giuridiche, che sono state pubblicate le Q&A aggiornate all'11 febbraio 2020, relative agli obblighi informativi previsti dalla comunicazione OCF n. 13898 del 22 marzo 2019 per i CF autonomi e dalla comunicazione OCF n. 13902 del 22 marzo 2019 per le società di consulenza finanziaria. Le Q&A sono state modificate in particolare nell’Area Gestione dei patrimoni/prestazione dei servizi di investimento.

11-02-2020
Adempimento degli obblighi informativi nei confronti dell’Organismo

La nuova disciplina dell’albo unico dei consulenti finanziari, applicata dal 1° dicembre 2018, introduce obblighi informativi a carico degli iscritti e dei soggetti abilitati che si avvalgono dei medesimi da assolvere nei confronti dell’Organismo.

Il quadro normativo di riferimento è rappresentato dall’articolo 31 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (di seguito TUF) e dagli articoli 153 e 154 del Regolamento intermediari adottato con delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018 (di seguito Regolamento intermediari).

In particolare, l’articolo 31, comma 6, del TUF attribuisce alla Consob la competenza a determinare, con proprio regolamento, i principi e i criteri relativi, tra gli altri, alla formazione dell’albo.

In attuazione della normativa primaria, l’articolo 153, comma 2, del Regolamento intermediari prevede che gli iscritti, persone fisiche e persone giuridiche, siano tenuti a comunicare entro trenta giorni all’Organismo ogni variazione dei seguenti elementi informativi:

  • il cognome e nome, nel caso di persona fisica;
  • la denominazione sociale, nel caso di persona giuridica;
  • il luogo di conservazione della documentazione;
  • il domicilio e la residenza (se diversa dal domicilio), nel caso di persona fisica;
  • la sede legale, la sede della direzione generale (se diversa dalla sede legale), la sede amministrativa e le sedi secondarie (se esistenti), nel caso di persona giuridica;
  • la partita IVA o il codice fiscale;
  • l’elenco nominativo e le generalità complete di tutti gli esponenti aziendali delle società di consulenza finanziaria, con l’indicazione dei relativi poteri e delle eventuali deleghe assegnate, nonché dei consulenti finanziari autonomi con i quali hanno iniziato o cessato un rapporto di collaborazione;
  • l’elenco dei soggetti che partecipano direttamente e indirettamente al capitale della società di consulenza finanziaria, con l’indicazione delle rispettive quote di partecipazione in valore assoluto e in termini percentuali;
  • l’indirizzo attivo di posta elettronica certificata;
  • gli estremi identificativi della polizza assicurativa, alla cui stipula sono tenuti i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria.

L’articolo 153, comma 3, del Regolamento intermediari prevede che i soggetti iscritti siano tenuti a comunicare, altresì, entro dieci giorni all’Organismo i seguenti elementi informativi:

  • le misure cautelari personali e l’assunzione della qualità di imputato previste dall’articolo 7-septies, comma 2, del TUF;
  • qualunque modifica rilevante delle condizioni per ottenere l’iscrizione;
  • l’eventuale periodo di inoperatività per le società di consulenza finanziaria.

L’articolo 154 del Regolamento intermediari prevede che i soggetti abilitati comunichino all’Organismo:

  • il venir meno in capo ai consulenti finanziari di cui si avvalgono dei requisiti previsti per l’iscrizione;
  • i nominativi dei consulenti operanti sotto supervisione nonché ogni successiva variazione entro trenta giorni;
  • i nominativi dei consulenti con cui hanno iniziato o cessato il rapporto di prestazione di lavoro dipendente, di agenzia o mandato nel corso del mese precedente.

La disposizione trova applicazione anche con riferimento alle società di consulenza finanziaria.

Inoltre, l’articolo 31, comma 7, del TUF prevede il potere dell’Organismo di chiedere la comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti, fissando i relativi termini, agli iscritti e ai soggetti abilitati che si avvalgono di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. In linea con tale previsione, gli articoli 153, comma 4, e 154, comma 4, del Regolamento intermediari prescrivono un obbligo di collaborazione a carico dei consulenti finanziari, delle società di consulenza finanziaria e degli intermediari per consentire all’Organismo lo svolgimento delle proprie funzioni e, in particolare, con riferimento alle richieste e al compimento degli atti previsti dal citato comma 7 dell’articolo 31.

Nell’esercizio del potere di vigilanza informativa, l’Organismo con comunicazioni prot. n. 13898 e prot. n. 13902 del 22 marzo 2019 ha chiesto, rispettivamente, ai consulenti finanziari autonomi e alle società di consulenza finanziaria di trasmettere, entro 60 giorni successivi alle scadenze ivi precisate, i dati relativi alle segnalazioni di vigilanza preventiva.

Con successive comunicazioni prot. n 40886 del 30 maggio 2019 e prot. n. 42522 del 4 giugno 2019 l’Organismo ha chiesto, rispettivamente, ai soggetti abilitati e alle società di consulenza finanziaria di trasmettere le informazioni concernenti i provvedimenti assunti in relazione alle irregolarità accertate nei confronti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e dei consulenti finanziari autonomi entro 15 giorni dall’adozione di ciascun provvedimento.

Considerato quanto sopra, l’Organismo richiama l’attenzione degli iscritti e dei soggetti abilitati sull’osservanza dei prescritti obblighi informativi nelle modalità e nei termini definiti.

Al riguardo, si rappresenta che, a partire dal mese di marzo 2020 le eventuali variazioni degli elementi informativi degli iscritti dovranno essere inviate con una specifica comunicazione tramite accesso all’area riservata o, in alternativa, servendosi dell’apposito modulo, ove disponibile. L’accesso all’area riservata richiede la registrazione sul portale con l’uso di una firma digitale oppure, per i soli iscritti persone fisiche, la comunicazione di un indirizzo di posta elettronica certificata ai competenti Uffici Albo Consulenti Finanziari. Gli intermediari dovranno inviare gli elementi informativi accedendo all’area loro riservata previo rilascio di credenziali a cura dei competenti Uffici Albo Consulenti Finanziari.

08-01-2020
Requisiti di indipendenza delle società di consulenza finanziaria e dei consulenti finanziari autonomi

Si informano i soggetti iscritti nelle sezioni dell’albo dedicate alle società di consulenza finanziaria e ai consulenti finanziari autonomi, che sono stati pubblicati i moduli per l’autocertificazione della variazione dei requisiti di indipendenza dei consulenti finanziari autonomi, delle società di consulenza finanziaria, degli esponenti aziendali e dei soci delle società di consulenza finanziaria, nonché la loro modalità di trasmissione debitamente compilati.

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