HOME - PORTALE OCF
MENU_IMMAGINI_MOSAICO_ORIZZONTALE_AP
NEWS
news-ocf-ap Portlet
Richiamo di attenzione sulla disciplina ESG
Si richiama l’attenzione dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria sugli indirizzi applicativi contenuti nei nuovi Orientamenti su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della Mifid 2 (“Guidelines on certain aspects of the Mifid 2 suitability requirements”), adottati dall’European Securities and Markets Autority (ESMA) il 23 settembre 2023 e in vigore dal 3 ottobre 2023, i quali sostituiscono i precedenti Orientamenti emanati nel luglio 2018 e forniscono indicazioni agli operatori alla luce dell’evoluzione normativa, con particolare riguardo all'integrazione dei profili di sostenibilità nei processi per la valutazione di adeguatezza nella prestazione del servizio di consulenza in materia d'investimenti.
Si richiama l’attenzione delle società di consulenza finanziaria, altresì, sull’entrata in vigore dal 1° gennaio 2023 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022 che integra il Regolamento (UE) 2019/2088 sull'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR o Regolamento Disclosure) con le nuove norme tecniche di regolamentazione (Regulatory technical standards o RTS), che specificano il contenuto, le metodologie e la presentazione delle informazioni relative agli effetti negativi per la sostenibilità da pubblicarsi sui propri siti web entro il 30 giugno di ogni anno, avuto riguardo al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno precedente.”
Al via la Sesta Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria
Il 1° ottobre prende il via la Sesta Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria. L’appuntamento è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN).
Avviso sospensione dei servizi del Portale OCF nel pomeriggio del 31 agosto 2023
Si informa che per un'attività di aggiornamento nel pomeriggio del giorno 31 agosto 2023 a partire dalle ore 13:30 sarà disattivativo l'accesso alle aree riservate del Portale OCF.
Anche il servizio per l'inoltro degli indicatori via web-services non sarà disponibile.
Sulla home page del Portale OCF verrà messo a disposizione il link al Simulatore delle prove d'esame.
Ci scusiamo per il disagio
A ottobre torna il Mese dell’educazione finanziaria
“È l’ora dell’educazione finanziaria!”: è tempo di partecipare alla sesta edizione del Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Le Linee guida con le modalità di adesione alla manifestazione sono disponibili sul portale del Comitato (www.quellocheconta.gov.it).
Relazione annuale OCF 2022
Si informa che nell’area del portale OCF dedicata alle pubblicazioni è disponibile la Relazione dell’Organismo per l’anno 2022.
Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali verificatesi a partire dal 1° maggio 2023 nei territori indicati nel D.L. n. 61 del 1° giugno 2023: proroga del termine di pagamento del contributo quota annuale OCF.
Si rende noto che il termine di versamento del contributo quota annuale dovuto all’OCF per l’anno 2023, esclusivamente per i consulenti finanziari che avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori dei comuni colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 di cui all’art. 1 D.L. n. 61 del 1° giugno 2023 (pubblicato in G.U. N. 127 del 01/06/2023) e all’Allegato 1 del medesimo decreto, è prorogato dal 15 aprile 2023 al 20 novembre 2023.
PAGAMENTO MAV – SERVIZI LOTTOMATICA
Si invitano gli utenti che hanno utilizzato il servizio di LOTTOMATICA per il pagamento del MAV a verificare che il pagamento sia andato a buon fine. Si è riscontrato infatti che in alcuni casi, ancorché sia stata rilasciata una ricevuta di transazione eseguita, il pagamento è stato comunque stornato per “KO TECNICO” e riaccreditato sul conto di addebito utilizzato.
bollettino MAV
MAV 2023: Si avvisa che il bollettino MAV per il pagamento del contributo quota annuale 2023 (delibera n. 2077 del 30 novembre 2022) sarà inviato all’indirizzo PEC dell’iscritto tramite la Banca Popolare di Sondrio. Pertanto, l’iscritto riceverà una PEC dal dominio pec.popso.it (a cui non sarà possibile rispondere). Sarà comunque possibile reperire il bollettino mav tramite la funzione “Stampa mav” presente sull’home page.
Si invitano i Consulenti Finanziari a consultare la pagina “Pagamento quota annuale” (accedendo attraverso il seguente percorso: 1. Sezione “Consulenza Finanziaria”, 2. “Adempimenti per gli iscritti”, 3. “Pagamento quota annuale” in home page) per comunicazioni importanti.
Undicesima edizione della Global Money Week
Al via l’undicesima edizione della Global Money Week dedicata all’educazione finanziaria dei giovani Oltre 175 Paesi partecipanti e quasi 300 iniziative in Italia, coordinate dal Comitato Edufin
Dal 20 marzo parte la Global Money Week 2023
“Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” è il tema di questa edizione della Global Money Week. Sul sito del Comitato Edufin aperte le candidature per organizzare eventi e iniziative in tutta Italia. C’è tempo fino al 13 marzo.
La Global Money Week (GMW) è l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze, abilità e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli.
Per approfondimenti consulta il sito www.quellocheconta.gov.it.
OCF intende sostenere anche per il 2023 i giovani nell’accesso alla Professione
Per il 2023 è confermato il pagamento in misura ridotta del 50% del contributo quota annuale dovuto all’Organismo, dagli iscritti - persone fisiche -, che al momento del superamento della prova valutativa svolta nel 2022 avevano un’età non superiore ai 30 anni e che si sono iscritti nel medesimo anno all’albo unico dei consulenti finanziari.
Per il 2023 è stato inoltre deciso un nuovo incentivo che prevede la riduzione del contributo una tantum di iscrizione all’albo dovuto dagli iscrivendi che abbiano presentato domanda entro un anno dal sostenimento della prova valutativa.
Comunicato stampa
OCF è divenuto membro affiliato dell’Organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari (IOSCO)